Matematica fra scuola e università

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)

I docenti del Corso di Laurea in Matematica sono disponibili ad organizzare Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento per piccoli gruppo di massimo 6 studenti fortemente interessati alla matematica.

Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia, Via Valleggio, 11, Como.

Da novembre a inizio giugno in base alla disponibilità

Per studenti dalla terza alla quinta superiore.

Per partecipare, contattare il Prof. M. Semplice.

Esempi di progetti

Studio di successioni. Definizione per ricorrenza e convergenza. Ricerca bibliografica su esempi di rilievo, successioni per approssimare pi-greco, radice di due, etc. Studio di polinomi, calcolo delle radici, valutazione di un polinomio in un punto, metodi iterativi per l’approssimazione di radici reali (metodo di bisezione, secanti, etc). Implementazione in Matlab e divulgazione dei risultati: report in Latex e presentazione finale mediante slide.

Le reti complesse sono caratterizzate dalla capacità di modelizzare reti del mondo reale di notevoli dimensioni, senza una struttura apparente e con caratteristiche comuni. Si propone un’analisi preliminare delle reti complesse rappresentate mediante grafi studiando le caratteristiche del grafo utilizzando la matrice di adiacenza del grafo per calcolare alcuni indici di centralità classici. Saranno proposti anche alcuni risultati numerici in Octave su reti test.

Si possono organizzare progetti personalizzati per una o più classi di una scuola, concordando col docente di riferimento gli argomenti da trattare e l'impegno orario.