Matematica fra scuola e università

Stage in Matematica e Applicazioni

Lo stage estivo permette a studenti talentuosi di esplorare la crittografia, che è un aspetto della matematica applicata oggigiorno centrale in ogni transazione elettronica. I partecipanti avranno anche modo di conoscere alcuni docenti e tutor del Corso di Laurea in Matematica, nonché di interagire con altri ragazzi particolarmente interessati alla matematica, potenziali compagni di studio all'Università.
Quest'anno lo stage presenta l’algoritmo di crittografia RSA, introducendo l’apparato teorico sul quale è basato. Accanto a lezioni frontali, esercizi comunitari e studio individuale sotto la supervisione dei docenti, i ragazzi saranno chiamati a implementare, con opportuni linguaggi di programmazione, algoritmi di calcolo sulla base delle nozioni teoriche apprese. Lo stage culminerà in una sfida finale nella quale gli hacker tenteranno di decifrare il messaggio codificato che banca e cliente si scambieranno.

Quest'anno lo stage si svolgerà online.

Lo stage è rivolto principalmente agli studenti di quarta superiore, ma saranno anche considerate domande di studenti di terza particolarmente qualificati.

14--18 giugno 2021

Lo stage consta di 35 ore di corso distribuite in 7 ore al giorno per 5 giorni. Si alterneranno lezioni frontali tenute dai Proff. Bazzoni e Semplice in cui verranno introdotti tutti gli strumenti matematici necessari, esercitazioni in cui gruppi di studenti seguiti da tutor svolgeranno esercizi e programmeranno alcuni semplici algoritmi, momenti collettivi di discussione dei risultati raggiunti dai diversi gruppi.

L'accesso allo stage è consentito sulla base di una selezione delle domande. La domanda di partecipazione consta di due parti

Entro il 15 maggio saranno comunicati i risultati della selezione all'indirizzo email indicato nella domanda.


Potete contattare il Prof. M. Semplice o il Prof. G. Bazzoni per le richieste di informazioni.

MODULO DI ISCRIZIONE