Matematica fra scuola e università

Stage in Matematica e Applicazioni

Lo stage estivo permette a studenti talentuosi di esplorare i metodi numerici utilizzati per l’analisi e la ricostruzione di segnali ed immagini.
Si introdurranno le nozioni della decomposizione di un segnale in frequenze permettendo di esplorare la compressione di immagini e la ricostruzioni di immagini con parti rovinate o sfuocate. Sarà presentata anche una semplice applicazione di machine learning per il riconoscimento facciale.
Accanto a lezioni frontali, esercizi comunitari e studio individuale sotto la supervisione dei docenti, i ragazzi saranno chiamati a implementare, con opportuni linguaggi di programmazione, algoritmi di calcolo sulla base delle nozioni teoriche apprese. Lo stage culminerà con una gara finale a squadre.
Inoltre, i partecipanti avranno modo di conoscere alcuni docenti e tutor del Corso di Laurea in Matematica, nonché di interagire con altri ragazzi particolarmente interessati alla matematica, potenziali compagni di studio all'Università.

Presso Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia, Via Valleggio, 11, Como, oppure online.

Lo stage è rivolto principalmente agli studenti di quarta superiore, ma saranno anche considerate domande di studenti di terza particolarmente qualificati.

12--16 giugno 2023

Lo stage consta di 35 ore di corso distribuite in 7 ore al giorno per 5 giorni. Si alterneranno lezioni frontali tenute dai Proff. Donatelli e Mantica in cui verranno introdotti tutti gli strumenti matematici necessari, esercitazioni in cui gruppi di studenti seguiti da tutor svolgeranno esercizi e programmeranno alcuni semplici algoritmi, momenti collettivi di discussione dei risultati raggiunti dai diversi gruppi.

È possibile riconoscere lo stage come attività di PCTO, ma, a causa dell'elevato numero di partecipanti, non sarà possibile effettuare valutazioni individuali per i singoli studenti; verrà comunnque rilasciato un attestato di partecipazione con la certificazione delle ore effettive di partecipazione di ciascuno. Per questo è necessario che la scuola abbia aderito alla convenzione quadro dell'Università dell'Insubria con le scuole superiori. A questa pagina potete consultare l'elenco delle scuole che hanno aderito ed eventualmente trovate le istruzioni per aderirvi.

L'accesso allo stage è consentito sulla base di una selezione delle domande, che di norma viene svolta nel periodo di Pasqua.


Per le richieste di informazioni, scrivete a stage.matematica@uninsubria.it oppure contattate direttamente il Prof. M. Donatelli

MODULO DI ISCRIZIONE