Matematica fra scuola e università

MeetMate @Insubria

Un ciclo di seminari divulgativi per entrare in contatto con la ricerca in matematica e la realtà del nostro corso di laurea.

Presso Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia, Via Valleggio, 11, Como, oppure online.

Dai 16 anni in su; aperto a tutta la cittadinanza.

I seminari dell'a.a. 2022-23

Giovedì 24 Novembre 2022, ore 16:30
I matematici non sono capaci! (Dalla geometria all'algebra e ritorno)

Prof. Valerio Monti

Molti avranno sentito dire che è impossibile quadrare il cerchio. Ma cosa vuol dire esattamente che è impossibile? Forse che nessuno finora è riuscito a farlo? In questa presentazione mostreremo come interpretare in maniera algebrica alcuni problemi geometrici classici e cosa significa dimostrare l'impossibilità di un procedimento.

Giovedì 16 Febbraio 2023, ore 16:30
Il virus corre sul grafo

Prof. Giorgio Mantica

È possibile costruire un modello numerico di una popolazione di individui che si ammalano, si contagiano, eventualmente muoiono o guariscono, un modello cosiì semplice che uno studente di scuola superiore lo possa sviluppare sul suo pc? È possibile imparare da questo modello in che condizioni una infezione possa portare ad una epidemia generalizzata, anziché estinguersi? È possibile descrivere con gli stessi metodi matematici le epidemie, la propagazione delle panzane in internet, l'attività elettrica del cervello ?

Giovedì 9 Marzo 2023, ore 16:30
Manipolare le immagini con la matematica

Prof. Marco Donatelli

Spesso cambiare punto di osservazione fa risultare tutto più semplice. Rappresentare un’immagine nel dominio delle frequenze invece che in quello spaziale permette di manipolare le immagini in modo molto più efficace. Vedremo come questa idea permette di ottenere un’elevata compressione dell’immagine senza perdere troppo in qualità, come fa il formato jpeg, oppure come si possono rimuovere eventuali artefatti o distorsioni.

Iscriviti usando il form qui sotto, oppure questo link

Giovedì 6 Aprile 2023, ore 16:30
La crittografia, ovvero come i matematici giocano a guardie e ladri

Prof. Giovanni Bazzoni

In questa conferenza vedremo come l'antichissima necessità di scambiarsi messaggi privati, e di carpirli, si è incontrata con la matematica. Cercheremo anche di capire come la matematica permetta di proteggere, al giorno d'oggi, la sicurezza delle comunicazioni via Internet.

Per informazioni o per segnalare il proprio interesse a ricevere via email aggiornamenti in merito a questa iniziativa, contattare il Prof. Matteo Semplice.